Innanzitutto bisogna decidere il ripieno. Dai miei esperimenti, posso dire che i ripieni alla pera o alla fragola sono ottimi.
Prepariamo il ripieno
Si potrebbe anche usare della marmellata per il ripieno, ma a mio avviso il risultato non sarà molto buono. La marmellata, infatti, spesso risulta essere troppo dolce.
Di seguito vi spiegherò i passi per poter avere un ripieno alle fragole (dato che ora sono di stagione!). In un certo senso si fa una specie di marmellata.
- Prendere un quantitativo sufficiente di fragole
- tagliarle a pezzettini piccoli
- mettere il tutto in un piccolo pentolino con un po' di acqua e zucchero (non esagerare!)
- fate scaldare per molto tempo.
- onde evitare che il composto si attacchi al fondo del pentolino, mescolare continuamente
- quando le fragole avranno raggiunto una consistanza di una melassa, spegnere il fuoco e fate raffreddare il composto. Mi raccomando: prima di usare il ripieno, accertarsi che sia freddo!
Passiamo ora ai cioccolatini.
Dopo aver temperato il cioccolato (vi consiglio il fondente) prendete degli stampi per cioccolatino.
In commercio ne esistono di vari tipi. Andiamo da quelli in policarbonato a quelli in silicone e a quelli in metallo. Tutti vanno bene ma richiedono tempi di raffreddamento un po' diversi.
Colate la cioccolata sopra lo stampo, in modo da coprire completamente ogni singolo stampo. Battete un'attimino lo stampo in modo da far uscire eventuali bolle d'aria.
Ora rovesciate lo stampo sopra una carta forno (o sopra il pentolino dove avete temperato la cioccolata) e aspettate che il cioccolato scenda.
Quando il cioccolato smetterà di scendere, rigirate lo stampo e con una spatola togliete il cioccolato in eccesso (cioè quello che si sarà depositato tra uno stampino e un'altro).
L'operazione che abbiamo appena eseguito crea la camicia di cioccolato del cioccolatino.
Fate raffreddare per qualche minuto il cioccolato nello stampo e nel frattempo raccogliete il cioccolato perso. Eventualmente, potete anche mettere in frigo lo stampo ma non in congelatore! in quest'ultimo caso il burro di cacao uscirebbe in superficie e si formerebbe sulla parte esterna del cioccolatino una patina bianca.
Quando lo stampo e il cioccolatino si saranno ben raffreddati, inserite (sempre nello stampo) un po' del ripieno che avete fatto. Fate attenzione a non superare il livello dello stampo con il ripieno.
Mio consiglio è sempre quello di mettere poco ripieno piuttosto che abbondare.
In questo modo saremo sicuri che il cioccolatino si andrà a chiudere perfettamente.
Passiamo ora alla fase finale: la chiusura del cioccolatino.
Dopo aver inserito correttamente il ripieno, prendiamo il cioccolato temperato e versiamolo sopra lo stampo e con una spatola eliminiamo il cioccolato in eccesso; così facendo, il nostro cioccolatino avrà la parte sottostante completamente (e correttamente) livellata.
Mettiamo ora in frigo lo stampo per un po' di tempo. Con gli stampi in ferro, il tempo di attesa è all'incirca pari a 30 minuti, con lo stampo in silicone (che si raffredda molto più difficilmente) l'attesa sarà di circa 2 ore.
Purtroppo la prova del nove (un po' come sempre) sul temperaggio del cioccolato l'avrete solo alla fine.
Se sono stati temperati correttamente, i cioccolatini si staccheranno da soli (con gli stampi in policarbonato e in ferro) e in generale risulteranno molto compatti e lucidi.
Prossimamente pubblicherò anche le foto dei miei ultimi cioccolatini.
Have a nice day e alla prossima :-)
Nessun commento:
Posta un commento