martedì 27 aprile 2010

Patate con lo speck

Beh, perchè parlare sempre di dolci?

in cucina ci sono tante altre cose che si possono fare.
Ecco una ricetta semplice semplice.

Ingredienti per una persona:
due patate piccole
un po' di speck (diciamo all'incirca un pugno di speck a dadini).

Innanzitutto, se non avete lo speck tagliato a dadini, prendete e tagliuzzatelo.
Prendete le patate, pelatele e lavatele.

A questo punto, io consiglio di fare in questo modo. Invece di tagliare le patate a dadini, prendete il pelapatate (io non uso quello con l'impugnatura a mano) e tagliate a striscioline fini le patate.

Mettete tutto in un pentolino (antiaderente) con un goccio d'olio (mi raccomando, sennò si attacca), un po' di sale e un po' di origano. Accendete il fuoco e mettete a scaldare con il pentolino coperto da un coperchio.
Dopo qualche minuto, aggiungete lo speck e mescolate.
Lasciate cuocere in questo modo per un po' di tempo (un quarto d'ora circa) e mescolate ogni 5 minuti c.a.

Infine... buon appetito!

1 commento:

  1. Visto che hai scoperto le patate come cibo facile per quando si cucina da soli.. :-), prova anche le patate alla paprika:

    Ingredienti:
    Patate
    Cipolla
    Paprika a volontà

    Innanzitutto prepara a parte il soffritto di cipolle, che va cucinato su olio a fuoco molto dolce, per tempi medio-lunghi. L'ideale è che tu affetti un bel po' di cipolle, poi cucini in padella con olio al fuoco minimo possibile per mezzora o anche 1 ora, eventualmente aggiungendo un pochino di acqua se si asciuga troppo, e poi quando sono soffritte, le triti con il mixer, le dividi in porzioni standard, e prepari dei sacchettini di alluminio da mettere in freezer: quando hai bisogno di soffritto, hai già le dosi pronte!

    Peli e lavi le patate, e poi le tagli a pezzi regolari, diciamo che il lato più corto non deve essere troppo grande. Le sbollenti, vale a dire, le tuffi in acqua che bolle, aspetti qualche minuto, e le tiri fuori scolandole dall'acqua.
    Poi scaldi l'olio su una padella, e rosoli le patate a fuoco medio. Successivamente abbassi la fiamma, aspetti un po' che si abbassi la temperatura e aggiungi un soffritto di cipolle, che dovrai aver già preparato. Mescoli il tutto, sempre a fuoco basso, e poi cominci ad aggiungere paprika, poi mescoli il tutto, aggiungi altra paprika, e così via, finché... ti sembra che ce ne sia abbastanza!

    Volendo puoi anche cucinare coperto se ti sembra che si secchi troppo.

    Nota: sbollentare le patate prima permette di cuocerle meglio, evitando che siano mezze crude. Preparare il soffritto a parte, permette di cucinare le patate a fuoco medio-alto, senza bruciare la cipolla, che non sopporta il fuoco alto.

    RispondiElimina