fantastica, non è vero? |
Ecco un altro dolce natalizio: buono, gustoso e facile da preparare.
Innanzitutto avete bisogno di uno stampino per il castello. Io ho comperato uno stampino della silikomat che si chiama chateau (castello).
Per la crema, fare riferimento alla corrispondete ricetta.
Ingredienti (solo per la pasta, non la crema):
- 4 uova
- 40g olio (io ho usato olio di semi, tipo l'olio cuore)
- mezza bustina di lievito
- una bustina di vanillina
- Quattro cucchiai di acqua bollente
- 160g zucchero
- 50g frumina
- 150g farina
Impastate le uova con lo zucchero (e lo zucchero vaniliato) e poi montatele. Nel mentre le montate (quindi con lo sbattitore attivo), versate l'acqua bollente dentro al composto. Vedrete che il composto si gonfierà.
Quando il composto vi sembrerà sufficientemente montato (praticamente la crema, cadendo dalle fruste nella bacinella non deve incorporarsi subito, ma lasciare una traccia) iniziamo ad incorporare gli altri ingredienti.
Setacciate la farina con il lievito e la frumina ed incorporate il tutto con un mestolo nel composto precedentemente creato. Mi raccomando, fate attenzione a non smontare il tutto.
In realtà, se avete fatto le operazioni precedenti in modo perfetto, non avete bisogno del lievito.
Ora, versate il composto nello stampo e ponete in forno a 175 gradi per mezz'ora. Onde evitare che il composto cresca troppo al centro, cercate di mettere più pasta verso i bordi, piuttosto che al centro (ovviamente dipende se dalla viscosità della vostra pasta).
Una volta sfornata
purtroppo il castello è venuto un po' tagliato :-) |
Un primo strato l'ho messo appena sotto i torrioni (si vede un po' in foto) e un'altro più in basso, verso la base
Lo dicevano anche i latini: abundare est melius quam deficere!! |
Poichè la crema si solidificherà dopo un po' e abundare est melius quam deficere, incidiamo un piccolo incavo nella pasta della base, dove andremo a riporre crema aggiuntiva, come in figura. Dopodichè spalmiamo la crema anche sul resto del pan di spagna della base e richiudiamo il tutto.
Facendo riferimento, ora, all'immagine in testa, versiamo un po' di crema all'arancia anche sul tetto del nostro castello e, dopodichè, spolveriamo il tutto con dello zucchero a velo.
et voilà, il castello è servito!
Nessun commento:
Posta un commento