sabato 21 agosto 2010

Temaki al tonno e salmone

Et voilà..... Temaki!

dal basso verso l'alto: temaki al salmone, salmone e tonno.

I temaki sono considerati i corrispondenti nostri degli antipasti. Sono molto veloci da fare e rappresentano una ottima idea in fatto di antipasto ;-)

Gli ingredienti necessari sono:
1 cetriolo
Alga nori
Alga kombu (per il brodo)
Riso (200g dovrebbero bastare a farne una decina)
Tonno o salmone

Preparate il riso usando il brodo nibadashi.
Prendete i fogli di alga kombu e divideteli a metà. Mettete il riso come in figura:
non mettete troppo riso, altrimenti avrete problemi a "chiuderlo"

Tagliate il pesce preparato per il sushi in striscioline molto fini. Tagliate anche il cetriolo (si, crudo!) in striscioline piccole e non più lunghe della diagonale dell'alga nori. Insomma, per capirci meglio, il risultato dev'essere come quello in figura:

come ben potete vedere, i listelli di pesce e cetriolo non devon esser troppo lunghi. Usate 3 listelli di pesce e 2 di cetriolo.
Per far aderire bene il pesce e il cetriolo all'alga, usate un po' di salsa wasabi. spalmatene una puntina sul riso e poi sovrapponeteci il pesce e il cetriolo debitamente inzuppati nella salsa di soia.
mettete un po' di salsa wasabi (attenzione a non metterne troppa, i vostri invitati potrebbero risentirne) anche sulla parte di alga "scoperta" (giusto un pizzico; sempre meno di quanto voi stiate immaginando)

Infine arrotolate il tutto in questo modo.

Prendete il lembo (faccio riferimento alla figura sopra) in alto a destra e prendete l'alga nel punto in basso a sinistra dove finisce il riso. Il lembo in alto a destra deve andare sotto l'altra parte indicata. Arrotolate quindi il temaki con questo verso.

Et voilà... Temaki fatto ;-)

visto quanto è semplice?

1 commento:

  1. è buonissimo! Bravo Scienziato! Un saluto da Monte Carlo!:)

    RispondiElimina