sabato 24 aprile 2010

Praline di cioccolato e pistacchio

Oggi ho fatto delle praline di cioccolato e pistacchio.

So che alcune non si presentano molto bene, ma posso assicurare che sono davvero buone!

Per fare queste praline abbiamo bisogno di alcuni ingredienti:
(dose per 48 praline)
600g di cioccolato bianco (rettifico, 300 g bastano)
200g di cioccolato fondente
200g panna da montare
60g di pistacchi
40g di mandorle
un sac à poche
e una buona dose di pazienza.

Prepariamo la base
Per preparare la base, temperiamo la cioccolata bianca e tagliamo dei quadrattini 6x6cm di carta forno. Arrotondiamo i quadrattini su un qualcosa di tondo (tipo la parte finale del mattarello) in modo che i pezzettini prendano una forma quasi a "semiuovo".
Intingiamo i pezzettini di carta forno nella cioccolata bianca e poniamoli a riposare in frigo.

Data la quantità esigua che si andrà a depositare sulla carta forno, ripetiamo il procedimento un'altra volta. Infine poniamo il tutto in frigo per un'oretta.

Staccare la carta forno.
Potrà sembrare una cosa molto facile da fare, ma staccare la carta forno dalla cioccolata bianca non è per niente banale. Innanzitutto, non toccate la cioccolata con le mani.
Prendete uno degli stampini appena fatti. prendete un lembo della carta forno e con il manico di un cucchiaino posto al centro dello stampo, fate leggermente leva per togliere la carta forno. se la cioccolata e` fredda, si toglierà senza problemi.
In questa operazione dovete avere molta cura e molta calma, altresì rischierete di rovinare il tutto!


Crema per le praline.
Temperate il cioccolato fondente e poi unitevi la panna. mescolate finchè non si creerà un composto ben addensato e un po' spumoso; mettete il tutto in frigorifero per una decina di minuti.
Prendete la crema e montatela con uno sbattitore. Quando sarà montata, incorporatevi (io l'ho fatto con lo sbattitore acceso) le mandorle e i pistacchi triturati.

Finitura.
Quando sarà tutto ben amalgamato, prendete il sac à poche ed infilatevi la crema ottenuta. Riempite le basi di cioccolato bianco usando il sac à poche.
Effettuate eventuali correzioni sulla distribuzione della crema il prima possibile: essa infatti tenderà a "seccarsi" velocemente rendendo impossibile una correzione successiva.
Come decorazione ultima, potete mettere dei pistacchi tagliati in due o tre parti sopra la pralina appena creata.


ps: ho inserito anche le foto dei cioccolatini ripieni ;-)

Nessun commento:

Posta un commento