sabato 17 luglio 2010

bocconcini di pollo alla soia

Sempre per la serie: "ieri non sapevo che fare", mi son inventato un'altra riccetta.
beh, niente di chè... quanto la quotidianità mi chiede di cambiare un po' i classici piatti, tendo a fare un mix delle riccette che ho imparato qua e là.

Prendete dei petti di pollo e tagliateli a cubetti.
beh, non proprio cubetti, l'importante sarebbe ottenere delle striscioline di pollo sufficientemente piccole da potersi mangiare in un sol boccone.

Dopo averle tagliate, mettetele su una pentola antiaderente. aggiungete un po' di olio (mi raccomando: d'oliva e non troppo!). nel mentre rosolate la carne a fuoco lento, aggiungete un po' di sale (pochissimo) e del pepe (non risicate su quest'ultimo).

dopo che la carne si sarà rosolata, aggiungete un po di salsa di soia e mescolate velocemente in modo che venga assorbita dalla carne in modo uniforme.

ripassate bene e servite :-)

3 commenti:

  1. Mah, visto che la salsa di soia è già salatissima di suo, io non metterei per niente sale.
    Ma rosolando il pollo a fuoco basso, a te non succede che butta fuori un sacco di liquido?
    Altra cosa: lo sai che la ricetta in questione assomiglia alla cottura teriyaki? In pratica la cottura teriyaki funziona così. Come prima cosa l'ingrediente che vuoi cucinare va rosolato o scottato un po'; questo va fatto soprattutto se l'ingrediente (per es. il pollo) richiede calore per cuocersi bene. Successivamente, scolando via l'olio eventualmente usato per rosolare, si mette l'ingrediente su una padella antiaderente, si aggiunge della salsa teriyaki (un misto di salsa di soia, mirin, sake e zucchero), si copre con il tappo, e si fa cucinare a fuoco molto basso finché la salsa viene completamente assorbita, eventualmente girando i pezzi a metà cottura. Infine, un paio di min prima che sia finito l'assorbimento, si toglie il tappo e si alza il fuoco facendo assorbire la salsa rimasta.

    RispondiElimina
  2. Beh, rispondo per punti.
    1) concordo per il discorso del sale. ma ho messo molto poca salsa di soia. quindi non è venuto fuori salato.
    2) si, butta fuori un sacco di acqua!
    3) è molto probabile che assomigli ad una ricetta già esistente. dopotutto ho preparato il pollo facendo di testa mia. infatti... qualcosa mi ricordava. ;-)

    RispondiElimina
  3. 2) Eh, infatti io per evitare questo problema cerco di rosolare, almeno all'inizio, il pollo ad una temperatura alta. Purtroppo pero' questo e' poco compatibile con l'olio di oliva.

    RispondiElimina