domenica 18 luglio 2010

Spaghetti con zucchine

Oggi a pranzo pensavo a cosa cucinare.
"per fortuna abbiam tanta verdura nell'orto" - ho pensato.

Per due persone, ho preso una zucchina, un pomodoro e un piccolo peperone verde (non un "peperoncino".. non era piccante!).

Ho tagliato le zucchine a semilune (quindi a rondelle tagliate a metà) e ho tagliuzzato il pomodoro in pezzetti piccoli.
infine ho tagliato il "peperoncino" in piccoli cubetti e ho messo a rosolare il tutto su una pentola antiaderente con un goccio di olio e un po' di acqua salata della pasta (che nel framentre si stava cucinando).

Da questa preparazione ho imparato una cosa: spellate i pomodori prima di metterli a cuocere!
Non riesco proprio a sopportare la buccia cotta di pomodoro!

Quando le zucchine si saranno ben rosolate, spegnete il fuoco.
Scolate la pasta, quando pronta, (io ho usato degli spaghetti); accendete il fuoco sotto la padella con le zucchine e buttateci sopra la pasta scolata.

mescolate il tutto, in modo da amalgamare bene.

servite ;-)

ps: non ho foto da mostrarvi questa volta, ma vi assicuro che il risultato è anche bello da vedersi (un bel piatto colorato di rosso e verde!) oltre che buono da mangiare.

1 commento:

  1. Un trucco interessante che ho letto su un libro....
    Invece di cucinare la pasta finche' e' pronta, la cucini 1-2 minuti di meno, cioe' la scoli quando e' ancora un po' troppo al dente. Prima di scolarla, butta un mestolo di acqua di cottura, che ha un sacco di amido, sulla padella con il sugo. Poi butta sopra la pasta e non preoccuparti se "galleggia" nel liquido. Alza il fuoco al massimo e saltala per i 1-2 minuti rimanenti della cottura. L'acqua "di troppo" evapora subito e inoltre, in questo modo, la pasta finisce di cuocersi rimanendo al dente, e assorbendo liquidi. In particolare si lega meglio al fondo della padella.

    RispondiElimina