mercoledì 13 aprile 2011

Il primo uovo di pasqua 2011?

Ebbene si, amici miei, ecco a voi il mio primo uovo di pasqua 2011... debitamente fotografato.
beh, insomma, è un grande evento e come tale dev essere fotografato.

Ho comperato uno stampo per uova della silikomart. lo trovate nel vostro negozio di fiducia oppure lo potete anche comperare online. costa poco.

Il primo step per fare il nostro uovo è quello di fondere il cioccolato (Attenzione alla temperatura, altrimenti non vi verrà fuori nessun uovo!)
Versatene un po' sullo stempo e muovendo quest'ultimo fate scivolare la cioccolata per tutto lo stempo. non abbiate problemi ad uscire dai bordi. non è un problema: dopo di livellano ;-)

Giriamo il nostro stampo verso il basso (tenendolo sempre in mano) per farlo un po' sgocciolare.
Con una spatolina, poi, leviamo i bordi in eccesso. Rovesciamo il tutto su una carta forno (controllate che lo stampo aderisca bene sulla carta)

e poniamolo in congelatore. Si, in congelatore. In realtà sarebbe sufficiente lasciarlo fuori, sul tavolo. Se abitate però in una città dannatamente troppo calda ed umida, il cioccolato ci metterà molto di più a rapprendersi. Se avete ben temperato il cioccolato, state pur certi che il burro di cacao non affiorerà.


Questo mio primo uovo l'ho già regalato ;-)

Et voilà, il vostro uovo è pronto. Ora, l'unica cosa che rimane da fare è "saldare" le due parti tra di loro. Io faccio in questo modo: prendo un coltello e prendo su un po' di cioccolato rimastomi nella pentola (cioccolato che avremo per l'occasione rifuso) e ne messo giusto un filino sul bordo dell'uovo. chiudo le due parti e in giro di una decina di minuti, il vostro uovo sarà saldamente chiuso.

Provare per credere ;-)


Ma insomma, vi chiederete voi... e il risultato?
ehehe... nel prossimo intervento vi prometto che ne vedrete uno (ma solo in parte).

Purtroppo ho promesso alla mia ragazza che il suo uovo lo vedrà solo venerdì, indi per cui ... non posso mica pubblicare la foto sul blog! (o, almeno, non prima di venerdì)

1 commento:

  1. Per le variazioni, tipo uovo coperto di ... , potresti usare questa ricetta http://www.lacucinaitaliana.it/default.aspx?idPage=1887
    Sembra interessantissima
    Federica

    RispondiElimina