lunedì 3 giugno 2013

Gelato Fritto (cinese)

Penso sia stato il sogno di ogni bambino, quando andava al ristorante cinese... il gelato fritto!

si, proprio quello là che è caldo e bollente fuori ma dentro nasconde un cuore di gelato freddo.
Mi sono sempre chiesto come cavolo si facesse.
Ebbene! ci sono riuscito!!

Per fare 6 palline ci servono:
  • 400g gelato (io ho scelto vaniglia)
  • 170g farina
  • 100g maizena (così si fa più "fragrante)
  • 220ml acqua
  • pan grattato 
  • zucchero a velo
  • lievito

Innanzitutto procuratevi del gelato, che sia malleabile ma non sciolto, miraccomando!


Con un cucchiaio create dei balocchi che poi passerete sul pan grattato, a formare delle palline.
Bene, mettete in frigo per un po' di ore. si, parliamo di ORE. Il vostro blocco deve congelarsi, sennò non lo potete lavorare! (vi si scioglierà in mano!)
io l'ho lasciato in congelatore una notte.



Ed ora creiamo la pastella. Prendete la farina, il lievito e la maizena. mescolate bene. Aggiungeteci una punta di zucchero a velo e impastate con l'acqua.



Otterrete una pastella molto densa. Va bene, l'importante che non sia troppo densa.


Passate le vostre palline nella pastella e poi ponete in congelatore.


devono statrci almeno 2 ore, secondo me. potete fare vari strati di pastella se volete. Aspettate almeno mezz'ora tra uno strato e l'altro, altrimenti non ci riuscirete.


Et voilà! scaldate l'olio a temperatura molto molto alta. Non potremo lasciare la nostra pallina a lungo nell'olio bollente!
Quando l'olio sarà bello caldo, buttate la vostra pallina e, facendola girare un po' (in modo che si frigga bene ovunque), aspettate attorno ai 20/30 secondi.


toglietela dall'olio caldo, mettetela su una carta assorbente e poi spolverate con zucchero a velo.


Buono, eh?


Ed ecco la magia!
Dentro, il gelato è freddo (un po' sciolto, ma ancora "gelato").



Mi ha ricordato troppo quando ero bambino, io ne andavo pazzo :)

Nessun commento:

Posta un commento