Questa ricetta prende spunto da un'altra che avevo fatto tempo addietro. Se andate alla relativa pagina, troverete dei bicchierini di cioccolata ripieni con crema al cioccolato e pera.
Ho usato lo stesso procedimento pre creare i bicchierini. In questo caso però i bicchierini sono stati fatti più piccoli. Ho tagliato i bicchieri di plastica a metà. troppo cioccolato "stomega", come si dice dalle mie parti.
Ho dunque saltato dei frutti di bosco in padella (in modo che creassero una specie di cremina, ma attenti a non farli sfaldare completamente!)
Ed ora la crema. La crema è stata fatta sbattendo due uova con lo zucchero, nel mentre scaldavo nel pentolino del latte. Ho aggiunto il composto ed ho iniziato a mescolare bene, facendo attenzione che la temperatura non superasse i 70 gradi. (si, una specie di crema inglese, solo con molto più latte)
Ne è risultata una crema molto bianca e molto molto spumosa.
Ho aspettato che i frutti di bosco si raffreddassero (è importante!!!!! sennò vi si sciolglie il bicchiere!!!!) e ne ho messi un po' alla base, dentro il bicchiere.
Ho dunque aspettato anche che la crema si raffreddasse (repetita iuvant), ho riempito i bicchierini e poi ci ho aggiunto un po' di frutti di bosco sopra.
decorate a piacere e servite :-)
Ecco come appariva al suo interno il bicchierino.
Buono, eh?