giovedì 21 marzo 2013

Bicchierini di cioccolata con crema


L'idea di questa ricetta era creare una cosa un po' diversa dal solito e mi è venuta prendendo ispirazione da una ricetta che ho visto tempo fa.

Il risultato è stato assai buono, ma v'è da dire che con il senno di poi la cambierei leggermente. In fondo troverete le mie spiegazioni.


Ingredienti:
  • 600g cioccolato fondente
  • una pera
  • un po' di zucchero
  • una noce di burro
  • 500ml di panna
  • Bicchieri di plastica (prendeteli piccoli!!)
Con questo io ho fatto 9 bicchieri di plastica cioccolatosi. Poi, vabbè, in foto ne vedrete solo 6 perchè gli altri mi si sono bucati. azz

Temperiamo il cioccolato e quando arriviamo attorno ai 32 gradi


prepariamoci a riempire i bicchieri! Quindi preparatevi i bicchieri in modo da sapere quanto spazio vi serve


Mettete due cucchiai grandi di cioccolata per ogni bicchiere e con movimento rotativo, fate aderire la cioccolata lungo tutto il bicchiere.


Dopodichè, mettete in congelatore (si, si fa prima!) per almeno mezz'ora.
Nel frattempo, prendete la pera, tagliatela a pezzettini e fatela saltare in padella con dello zucchero e una noce di burro.


Quando i bicchierini saranno pronti, estraeteli dal congelatore e toglieteli la plastica attorno.
Si! per togliere la plastica attorno dovete rompere i bicchieri!
Come ho fatto? semplice, con un coltello, ho fatto leva sul bordo basso del bicchiere, incidendo un mini taglio sul bordo più esterno e più basso (dunque, laddove non tocca la cioccolata). Dopodichè, con una mano, tirate leggermente e il bicchiere si romperà facilmente,


Lasciando a voi il bicchiere di cioccolata che si è creato all'interno.


Inserite per ogniuno dei bicchieri i pezzi di pera che avete caramellato precedentemente. Con lo zucchero rimanente, fate del caramello a cui darete la forma che più vi piace.

NOTA BENE: il caramello e le pere si usano SOLO ED ESCLUSIVAMENTE quando sono fredde. Ahimè, io inizialmente non ho fatto così e ho bucato tre bicchieri! :-(


Con il cioccolato rimanente (ve ne rimarrà, non scoraggiatevi), scioglietelo e mescolatelo con la panna. Riempite i bicchieri con la crema al cioccolato e guarnite con il caramello alla pera.


Et voilà!
il dessert è pronto!

Nessun commento:

Posta un commento