martedì 12 ottobre 2010

Tiramisù



Ecco la ricetta per un dolce tipico della cucina italiana.
Iniziamo guardando gli ingredienti:
  • Mascarpone - 250g
  • 2 tuorli
  • Zucchero a velo - 100g
  • tre caffè - (tre moke da singolo)
  • savoiardi - una scatola
  • cacao amaro in polvere

Come prima cosa, consiglio di iniziare a fare i caffè. Fare un caffè richiede tempo e dovrete anche aspettare che si raffreddi un po'. Versate i vari caffè in un piatto fondo.
In contemporanea, iniziamo a fare la crema.
Se non avete lo zucchero a velo, potete usare lo zucchero normale, a patto che lo tritiate con un tritatutto. E' importante non usare lo zucchero normale, in quanto eviterete che i vostri ospiti sentano i "granelli" di zucchero nella crema.
Prendete i tuorli e con uno sbattitore elettrico iniziate a .... sbatterli! :-)
Sempre con lo sbattitore attivo, iniziate ad incorporare mano a mano lo zucchero a velo, fino a che non si sarà ben incorporato.
A questo punto, iniziate ad incorporare mano a mano anche il mascarpone (mi raccomando! guardate la data di scadenza prima di usarlo!!).

Quando il composto si sarà ben preso e lo vedrete ben "spumoso", spegnete lo sbattitore: è ora di assemblare il tutto!

A questo punto si presume che sia stato fatto anche tutto il caffè necessario (e che sia almeno tiepido, come temperatura).

Questa è l'unica fase delicata della preparazione.
Prendete un savoiardo ed inzuppatelo quel tanto che vi permetta di tenere il savoiardo ancora in mano e, contemporaneamente, quel tanto che il savoiardo si sia ben "colorato" di caffè. Mi raccomando, è importante che il savoiardo non si inzuppi completamente: la consistenza del savoiardo deve sentirsi anche nel dolce!
NON STRIZZATE IL SAVOIARDO!!

Chi vorrebbe mangiare un tiramisù con il caffè che cola? chi vorrebbe mangiare un tiramisù che abbia una consistenza di una zuppa?
nessuno, ovviamente.

Disponete i savoiardi sullo strato di base. Stendete ora un lieve strato di crema (non abbondate! lo strato dev'essere sufficiente a "nascondere" i savoiardi sotto). Troppa crema rende il dolce troppo "dolce"!

Dopodichè reiniziate mettendo uno strato di savoiardi inzuppati e uno di crema. Fate attenzione a mettere i savoiardi in direzione perpendicolare rispetto allo strato precedente. In questo modo, si formerà un reticolo di savoiardi che renderà il dolce "più stabile" e più consistente.

Finite il tutto con uno strato di crema.
Prendete ora del cacao in polvere e spruzzatente appena appena sopra, in modo che la crema non si veda. Anche qui, fate attenzione a non esagerare con il cacao. Troppo cacao rende il dolce troppo amaro (anche se lo zucchero e il mascarpone bilanceranno ciò).

Et voilà, dolce fatto!

Come avete ben intuito, la ricetta è molto semplice. E' necessario, però, fare molta attenzione alle proporzioni crema/caffè/cacao. Nessuno dei tre deve superare gli altri: l'equilibrio perfetto si avrà quando avrete capito quale sia il "minimo necessario" per ogni ingrediente. Ad esempio, se guardate l'immagine del mio tiramisù, noterete delle macchie di cacao in centro e alcune anche ai lati. Così non va bene. La spruzzata di cacao dev'essere omogenea!


Detto questo, però..... non vi preoccupate, si mangia lo stesso ;-)

Nessun commento:

Posta un commento