giovedì 11 novembre 2010

rotolo di speckknoedel

Speckknoedel mit funghi!
L'altro giorno ho voluto fare gli speckknoedel accompagnati con una salsa ai funghi. Invece di cucinare i canederli nella solita forma (cioè sferici), ho deciso di fare un rotolo con la stessa pasta e poi di servirli a fette.

La ricetta che segue, dunque, è la stessa per fare i canederli a pallina.

Ingredienti:
  • 350g pane a grano duro
  • 100g speck
  • mezza cipolla bianca (circa 40g)
  • un uovo
  • un bicchiere di latte
  • 50g farina
  • noce moscata, sale e pepe

Innanzitutto è necessario tagliare il pane a dadini molto piccoli. Nel mentre (eh, si, è una operazione molto lunga!) rosolate lo speck con la cipolla su una pentola.
Quando avrete tagliato tutto il pane, ponetelo a rosololare anch'esso nella stessa pentola ove avete messo la cipolla e lo speck
il pane a dadini viene messo a rosolare
Quando il pane si sarà ben rosolato e mescolato con lo speck, riponete il tutto in una bacinella. Bagnate con un bicchiere di latte ed aggiungete noce moscata, sale e pepe.
Aggiungete un uovo (intero) e mescolate, in modo che il tutto si amalagami bene.
Infinge, aggiungete 50g di farina e mescolate.

A questo punto avete fatto la pasta per i canederli. Vediamo ora come creare il nostro rotolo.
Prendete un foglio di carta forno sufficientemente ampio. Versate al centro il vostro composto (che dovrà essere non troppo liquido!).
aiutandovi con le mani, date al composto una forma a cilindro.
speckknoedel insachettato come un salame!!

Quindi arrotolatelo sulla carta forno e chiudete bene ai lati. Nell'immagine qui sopra, ho chiuso la carta con degli stuzzicadenti. Eventualmente, si può usare anche dello spago da cucina.

Fate bollire l'acqua e buttateci dentro il vostro "salame". Fate cuocere per 10 minuti circa e poi toglietelo dalla pentola, facendo molta attenzione a non spaccarlo!
Io ho preso due mestoli grandi e l'ho "tirato su" così. Non si è spaccato.

Aprite ora il vostro speckknoedel insacchettato e fatelo raffreddare. Quando la temperatura sarà sufficientemente scesa, tagliatelo a fette con un coltello senza seghetto (altrimenti si sfalderà tutto!).

speckknoedel tagliato e pronto per il trasporto.
 Eh, si, non l'ho mangiato a casa mia, l'ho portato via.



Prima di servirli, fate rosolare le fette di speckknoedel su una pentola antiaderente. Non serve molto, basta poco, il tempo necessario a far si che si crei una piccola crosticcina superficiale.

Servite utilizzando la salsa ai funghi.


ps: a breve la ricetta per i semmelknoedel. li ho fatti stasera, ma li mangerò domani.

2 commenti: