mercoledì 6 luglio 2011

La pasta brik

Sono recentemente andato in francia, a poitiers per la precisione e ho avuto la possibilità di degustare un piatto magrebino. Brik con tonno e uova.
una delizia !!

Ho quindi cercato online alla ricerca di una ricetta per la pasta brik. Ho seguito la seguente ricetta.

Con 200g acqua e 200g farina ho fatto 8 sfoglie.
Procediamo e vediamo come si fa.

Innanzitutto, impastiamo l'acqua e la farina.
che bello che è il mio nuovo robot, o no?

 Ora vi consiglio di mettere il composto in frigo per un po' di tempo. che ne so, 10 minuti? il giusto per raffreddarlo. A che ci serve un composto freddo? ehehe... ora lo capirete. tenerlo in frigo per 2 ore come dicono molti non serve a niente.

Scaldate una padella antiaderente. Deve essere veramente calda! poi abbassate il fuoco al minimio o poco sopra. insomma, non dev'essere troppo alto!
Prendete un po' di composto con le mani e ... con le mani iniziate a "disegnare cerchi" sulla padella usando la pasta.



Veloci veloci, mi raccomando che sennò si cuoce subito!





Et voilà, in meno di un minuto avrete fatto un foglio di pasta brik. Appena la pasta sarà cotta la staccherete facilmente dalla padella. Lo noterete soprattuto quando i bordi si staccheranno da soli.

Mi raccomando... non usate troppa pasta per le vostre sfoglie. Usatene poco e spalmatela più che potete. deve risultare molto fina.


Ora oliamole un po', altrimenti si attaccheranno una sopra l'altra.
Io ho usato dell'olio d'oliva.


E mettiamole in frigo per quando ci serviranno.

Nessun commento:

Posta un commento