sabato 29 dicembre 2012

macarons - finalmente perfetti

Con somma gioia e molto orgoglio,
sono riuscito a fare i macaron perfetti.
dimenticate i macarons visti qualche ricetta fa.
(questo post continua qui)

la ricetta va bene, il procedimento è lo stesso. sono giusto degli accorgimenti a cui mi sono attenuto che hanno reso completamente diverso il risultato.

Qui ho controllato di aver messo esattamente 100g di zucchero a velo con 100g di farina di mandorle


ho poi notato che la farina di mandorle era troppo grossa per setacciarla


ho dunque usato un tritatutto e l'ho resa più fine. Dunque, sono riuscito a setacciarla completamente, come si vede in figura.


In questa foto si vede il montaggio a neve degli albumi


dopo aver fatto la solita procedura, come spiegato nella relativa ricetta. li ho lasciati riposare per un'ora e mezza.

prima teglia


 seconda teglia


terza teglia


ho dunque preriscaldato il forno a 140 gradi ventilato e li ho poi infornati per 10 minuti esatti di orologio.


il risultato è stato perfetto, oserei dire.




notate come siano risultati perfettamente lisci al tatto e della forma desiderata.


Ora non ho ancora una foto dei macaron completi (con tanto di crema) in quanto li farò domani.
Dunque, questa presentazione, continua con il prossimo post.


riepilogando: i fattori da tenere più d'occhio sono
1) la farina di mandorle che sia bella fine
2) che il tutto sia ben amalgamato
3) lasciare ripostare anche un'ora o un'ora e mezza, come ho fatto io.
4) infornare a 140 gradi, ventilato



:-)

.. i miei macarons dell'ultimo dell'anno!

1 commento: