mercoledì 19 gennaio 2011

Involtini di salmone affumicato





Vediamo ora un piatto veloce veloce da fare.
Si tratta di palline di riso arrotolate su striscie di salmone affumicato ed accompagnati con dell'insalata.

Ingredienti:
  • 200g riso thai
  • 200g d'acqua
  • insalata
  • salsa al tonno e olive nere
  • limone

Iniziamo tostando il riso. Versate il riso su un pentolino, accendete il fuoco e fate tostare un po'.
Nel frattempo, prepariamo il letto di insalata su un piatto
Versate l'acqua dentro il pentolino e con il coperchio chiuso, tenete il vostro riso una quindicina di minuti con il fuoco medio-basso.


Una volta cotto, mettete un cucchiaio (non da caffè, ma di quelli un po' più grandi) di salsa dentro la pentola e mescolate velocemente in modo che si distribuisca uniformemente.

Con le mani bagnate di aceto, formate delle palline di riso (con l'aceto non si attaccherà il riso). Consiglio l'aceto di riso o, in alternativa, quello di mele (sono quelli meno forti).


Nel frattempo tagliate striscioline di salmone affumicato e spargetevi un po' di limone sopra. Spruzzate un po' di limone anche sulle foglie di lattuga.

Fatte le palline di riso, arrotolate una striscetta di salmone attorno
A questo punto, siamo oramai alla fine: prendete un cucchiaino e per ogni pallina mettete una puntina di salsa. Infine prendete delle foglioline di insalata e metteteli a mo' di decorazione sopra la salsa. (in questo modo staranno in piedi)


Alcuni di voi potrebbero pensare che si tratti di un piatto giapponese, ma non è così. Certamente l'idea l'ho presa da conoscenze pregresse sulla cucina giapponese, ma il sapore e gli ingredienti usati non sono certamente tipici loro.

Innanzitutto il riso non è stato insaporito con zucchero ed aceto. Il pesce utilizzato non è stato marinato come di consueto e abbiamo usato dell'insalata e della salsa di maionese con olive nere.

Bisogna stare molto attenti a non eccedere con quest'ultimo ingrediente. Il suo gusto è molto forte e potrebbe coprire tutto il resto. Cercate sempre di non abbondare perchè è il lieve sapore amaro delle olive nere che farà risaltare il gusto del vostro salmone affumicato!

buon appetito

Nessun commento:

Posta un commento