mercoledì 19 gennaio 2011

Risotto al tastasal






Domenica ho voluto provare un famoso piatto veronese: il risotto con il tastasal.

Innanzitutto, per chi non sapesse, "tastasal" deriva da due parole in dialetto veneto: "tasta" e "sal". Il nome potrebbe essere tradotto in italiano come "assaggiare il sale", ma ovviamente non rende allo stesso modo. :-)

Il tastasal è fatto con la stessa carne del salame e, anticamente, si faceva il riso con questo preparato per assaggiare se la quantità di sale e pepe del composto fosse corretta prima di insaccare il tutto (e fare il salame).

Oggi come oggi potete trovare il tastasal in qualsiasi bottega o supermercato di Verona e dintorni. Io sono più fortunato... non devo nemmeno andarlo a comperare, grazia a mia morosa :-)

Il seguente piatto è stato preparato, infatti, da lei;
Il rapporto tra riso e tastasal è il fulcro della ricetta. Vi sono molte varianti al riguardo. Quella che vi propongo, ha un rapporto 1:1. Tendenzialmente, però, si usa meno tastasal rispetto alla quantità di riso.

Ingredienti (per 7 persone):

  • 600g di tastasal
  • 600g riso
  • brodo vegetale

La preparazione inizia con la cottura del tastasal.
Con un cucchiaio di legno, spezzettatelo in piccoli pezzi. Quando vi sembrerà che si sia cotto un po', aggiungeteci il riso.


Mescolate, mescolate e mescolate ancora in modo che il riso si amagami bene con il vostro tastasal.

A questo punto, inizia la cottura del riso come tradizionalmente si fa. Aggiungete un po' di brodo vegetale e mescolate.
Continuate con quest'ultima operazione fin quando lo troverete necessario (tendenzialmente ci vogliono 15 minuti per cuocere il riso, ma dipende dal riso che avete usato).

Infine, effettuate la mantecatura del risotto e servite.





Come gusto, il risotto al tastasal è molto saporito. Chi non lo ha mai assaggiato, potrebbe trovarlo forse molto salato o pepato.
A me piacque molto fin dalla prima volta e devo dire che il risotto in questione ha il brutto difetto di essere "pesante".

Purtroppo non si può mangiare molto spesso (contiene molti grassi); consiglio di mangiarlo durante i periodi freddi (autunno-inverno); d'esate potrebbe non essere così ben accolto.


enjoy ;-)

2 commenti:

  1. Hmmm, sembra essere molto buono... Pensi che il tastasal si possa trovare/portare anche in Germania?

    RispondiElimina
  2. Il tastasal è la pasta del salame.
    trovarla in germania forse non è così impossibile, dato che loro sono "la nazione delle salsicce" :-D

    per portarla in germania mi sa che avrei dei problemi non da poco. durante il viaggio dovrebbe stare il più possibilmente al fresco (sarebbe un prodotto da frigo).

    potresti viaggiare mettendolo in valigia in un contenitore ermetico con ghiaggio? (che durante il viaggio si scioglierà e continuerà a tenere il tastasal fresco)

    RispondiElimina