domenica 2 gennaio 2011

Castello di cioccolata ed arancia amara (no latticini)


Per l'ultimo dell'anno mi sono dilettato a fare castelli ;-)

Dato uno stampo, possiamo decidere quale sia l'accoppiata di gusti migliori per un determinato evento.
Sono dell'idea che talvolta il marzapane potrebbe essere la soluzione non ottimale per certe serate; ci sono persone che, ad esempio, non lo riescono a sopportare.

Vediamo dunque una ricetta molto semplice per fare un bel castello con cioccolato ed arancia amara.

Non riporterò gli ingredienti per la crema all'arancia, nè gli ingredienti per il pan di spagna a forma di castello, nè per la ghiaccia all'arancia. Basta seguire i precedenti link per avere le relative ricette

Ingredienti aggiuntivi:
  • 100-150g cioccolato fondente

Dopo aver seguito la relativa ricetta, sfornate il vostro castello.
Tagliatelo in tre zone ed aggiungetevi la crema all'arancia, utilizzando il seguente escamotage:

 effettuate un taglio più profondo in modo da create una specie di sezione circolare più profonda rispetto al taglio previsto. Riempite bene con la crema di arancia. Tenete da parte il pan di spagna ritagliato dalla sezione circolare.

Ricomponete il tutto e sciogliete la cioccolata.

Con un pennellino, pennellate il vostro castello senza abbondare troppo nelle parti con la cioccolata. Deve rimanere uno strato leggero leggero di cioccolata.

Spezzettate i precedenti ritagli di pan di spagna e poneteli attorno al vostro castello: serviranno a fare i "cespugli" attorno.

Quando avrete finito con la cioccolata, versatene anche un po' sopra i vostri "cespugli".

Create ora la ghiaccia all'arancia, come previsto nella relativa ricetta.
Versate la ghiaccia un po' sopra il vostro castello e attaccate eventuali pezzi di marzapane (io ci ho fatto la porta principale e due "scritte")

Versate anche un po' di ghiaccia sull'entrata del castello.

Facoltativo:
Aggiungete ora del colorante verde alla vostra ghiaccia (non cambierà assolutamente il gusto!) e decorate i cespugli e l'entrata come in figura.

L'idea è quella di dare l'impressione di erba verde attorno al castello; saranno dei cespugli verdi innevati ;-)


Dopodichè, potete continuare a decorare a piacimento il vostro castello. Ad esempio, io, in alto sui torrioni, ho deciso di mettere delle goccie di cioccolata (attaccate con la glassa/ghiaccia).

La scritta è stata fatta usando delle palline di zucchero (quelle grigie e dure che si trovano in tubetto nel reparto dolci dei vostri supermercati) sulle quali ho versato della cioccolata.
Si veda inoltre come sono stati fatti i cespuglietti: in primis i cespugli vengono velocemente imbevuti nella cioccolata (ho preso i cespugli e gli ho immersi leggermente e velocemente nella teglia ove ho sciolto la cioccolata) dopodichè ho versato la ghiaccia bianca. In alcune zone ne è caduta di più, in altre di meno. Infine sono passato con la ghiaccia verde (ma ne ho messa molto poca).

Sta al vostro occhio decidere la quantità.

buon appetito.... e Buon Anno a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento