martedì 28 dicembre 2010

dolce di natale, castello di marzapane (senza latticini)

Al cenone di Natale è toccato a me preparare il dolce.
Ho dunque pensato di riproporre il castello.

Dato che era mia intenzione riempire tutto lo stampo, ho eseguito la ricetta per la base della casetta di marzapane e ci ho aggiunto due uova.
Infine ho rimpito con della crema al limone e decorato con del marzapane e una glassa al cocco e limoncello.

Rielenchiamo bene gli ingredienti.
Per la pasta:
  • 6 uova
  • 215g farina
  • 215g zucchero
per la ricetta vedere casetta di marzapane.

Per la crema:
  • due limoni
  • 250g acqua
  • 1 uovo
  • 100g zucchero
  • 20-25 frumina
per la ricetta vedere crema al limone.

Per la glassa/ghiaccia al cocco e  limoncello:
  • scagliette di cocco
  • due cucchiai di limoncello
  • un albume
  • tanto zucchero a velo
In generale si segue la ricetta spiegata
nella sezione di decorazione della casetta di marzapane e si aggiunge una vellutata spolverata di cocco nell'impasto.

Per stendere il marzapane e fare le decorazioni, guardate sempre la relativa sezione nella ricetta per la casetta di marzapane.

Ma insomma... vi chiederete voi... alla fine come è venuta?
eccola!
c'è anche la stradina di marzapane!

In questo dolce, ho messo la crema di limone sia sotto i torrioni che a metà che verso la fine.
insomma, è venuta molto gustosa

1 commento: