domenica 11 novembre 2012

Gnocchi di patate con speck e radicchio

stranamente, controllando il mio blog, ho notato di non aver mai messo la ricetta degli gnocchi di patate.

veramente strano, ero convinto di aver scritto, almeno una volta, una ricetta in merito, ma ho trovato solo un post con una foto.

questa ricetta è stata molto fotografata, in modo che possiate anche voi ripetere gli stessi passi che ho fatto io.

iniziamo con gli ingredienti.
  • 1kg di patate
  • 300g farina
  • radicchio a volontà
  • 200g di speck
  • sale
  • noce moscata


 Innanzitutto prendiamo un pentolone, lo riempiamo d'acqua e facciamo scaldere finchè non inizia a bollire. quando bollirà, metteteci le patate


nel frettempo che la procedura precedente di completi, prendiamo il radicchio, sfogliamolo un po' e poi tagliamo a pezzettini piccoli le foglie desiderate.
mi raccomando, lavatelo prima di usarlo :-)


Prendiamo poi lo speck e tagliamolo a pezzettini molto piccoli.


ed infine poniamo il tutto in una padella assieme.


fate rosoloare in modo che i due ingredienti di amalgamino bene.



nel frattempo le patate dovrebbero esser cotte.
aiutandoci con uno schiacciapatate, spremiamo i nostri tuberi su un piano sufficientemente grande.


 
ovviamente ci va pure la farina. consiglio mio è quello di "sparpagliare" bene le patate in modo che si raffreddino più velocemente.



ordunque, impastate aggiungendo sale e noce moscata quanto basta (a me piacciono con molta noce moscata).
impastate bene bene finchè la pasta non risulterà troppo appicicaticcia.
lasciatela riposare un po'.


prendete una piccola quantità e rotolandola create delle piccole cordicelle di impasto.


certamente ve ne verranno un sacco di "cordicelle"


tagliatele poi in pezzettini piccoli


e con una forchetta aiutatevi a dare una forma. in che modo? ponete lo gnocco sulla forchetta e con il dito indice premente verso in centro e fate ruotare lo gnocco verso le punte della forchetta.
in questo modo otterrete un risultato com quello qui sotto.


più di 330 gnocchi!
beh.. per sette persone non sono nemmeno tanti...


per cucinare,
fate bollire dell'acqua su una pentola e mano a mano cucinateli. quando verranno a galla (e saranno cotti, dunque), prendeteli e metteteli nella padella con lo speck e radicchio.
quando tutti saranno stati scolati, saltateli bene bene sulla padella.


et voilà, ecco il risultato.


1 commento:

  1. mmmh... buoni gli gnocchi al radicchio e speck... l'unico modo per usare il radicchio! :-)
    La ricetta che conoscevo io utilizza anche dello scalogno tritato.

    RispondiElimina