martedì 18 ottobre 2011

Pappa col pomodoro

Viva la pappa col pomodoro!

Quante volte abbiam sentito parlare di questo famoso piatto?
beh, io l'ho sentito citare tante volte ma non l'avevo mai mangiato.

La pappa col pomodoro è una ricetta tipica della cucina toscana.
Non mi vogliano male i toscani, ma vi spiego come io l'ho fatta.



Innanzitutto vediamo gli ingredienti:

  • Aglio 2 spicchi
  • Pomodoro (o al più la polpa di pomodoro) 500g
  • basilico quanto volete
  • pane toscano  4 fette c.a.
  • sale & pepe
  • olio toscano

Iniziamo scaldando sul pentolino dell'olio con l'aglio e il basilico.


Nel frattempo prendiamo il pane, tostiamolo un po' e tagliamolo a dadini.


Ok, immagino vi stiate chiedendo: ma questo non è pane toscano! ed infatti.. è vero!
purtroppo non l'ho trovato e mi sono arrangiato come potevo. se lo tostate funziona bene lo stesso, secondo me.

Nel frattempo, nel pentolino aggiungete il pomodoro e le spezie;


fate scaldare per c.a 5 minuti. Allorchè abbassate il fuoco (come in foto, al minimo) e aggiungete il pane.


Mescolate bene, continuando a fiamma bassa.


aggiungete un po' di acqua calda, chiudete e fate cucinare lentamente per c.a. 10 minuti.


Servite. :-)


Nessun commento:

Posta un commento