mercoledì 5 ottobre 2011

Spaghetti alla carbonara

Sto per presentare una ricetta per gli spaghetti alla carbonara.
Non mi vogliano male gli amanti di questa pasta, ma a me piace avere l'uovo ben cotto.

Certamente, se fate per due persone, l'uovo non si cuocerà mai.

Per questa ricetta abbiamo bisogno di
  1. 80 grammi di pasta per ogni persona che mangerà
  2. pancetta (a me piace affumicata, ma dolce va bene lo stesso)
  3. grana (lo so, lo so, ci andrebbe il pecorino, ma dalle mie parti si fa così)
  4. uova (diciamo in numero pari alla metà delle persone che mangeranno)
  5. pepe
  6. sale
  7. spezie :-)

Rosolate la pancetta con dell'olio


In una terrina, sbattete due uova 


con del pepe e del sale. Io ho aggiunto anche un po' di peperoncino in polvere per dare un gusto più ;-) buono


aggiungeteci anche del grana gratuggiato finemente (poco se i vostri commensali non adorano il formaggio). Aggiungete la pancetta rosolata.


Nel frattempo spero che abbiate messo su l'acqua della pasta e che stiate cucinando gli spaghetti!


Allora... a me piace avere l'uovo ben cotto. Ordunque, prendete la padella di prima e metteteci gli spaghetti scolati. Mi raccomando, il fuoco basso.



Versateci ora il composto uova+pancetta+spezie e mescolate velocemente in modo che si prenda con la pasta.
Basta poco, quel poco calore per poco tempo, in modo che l'uovo si cucini bene.

Servite :-)

a me piace così
(adesso mi aspetto che gli amici romani intervengano a dire la loro)

1 commento:

  1. Vabbe', se vuoi l'uovo ben cotto devi fare così, anche se l'uovo dovrebbe cuocersi con il solo calore della pasta.

    RispondiElimina