mercoledì 12 ottobre 2011

Tartufi al cioccolato fondente

Tartufi al cioccolato!

evviva!

Ebbene, la ricetta è molto semplice.
Ci servono
  • 100g cioccolata fondente (io ho usato la lindt al 85% ;-) )
  • 100g di nocciole tritate
  • 100g di crema di nocciola (nb: potete trovare in commercio quella senza latticini, per questo la ricetta è etichettata come "no-latticini")
  • almeno 75 g di cacao in polvere
  • una bustina di vanillina

Prendete la cioccolata e scioglietela a bagnomaria. Mi raccomando! scioglietela correttamente come si deve!
che profumo che proveniva dalla pentola..mmmm
lo ammetto, sono stato tentato di leccar la pentola.
Cosa non farei per della cioccolata?

 Ci vuole pazienza, ma alla fine si scioglierà

visti i prezzi per un sacchettino di nocciole tritate, vi conviene tritarvele!

Tritate le nocciole (se non avete comperato quelle già tritate)


Bene! avete visto che nel frattempo la vostra cioccolata si è sciolta?
Aggiungiamoci la crema di nocciole

la crema di nocciole che trovate al supermercato ha davvero poco di "nocciola".
L'avete notato anche voi? non si supera il 15% !!!


ed infine anche le nocciole!


Mescolate bene, mi raccomando. La crema deve risultare ben densa. notate come abbia spostato la pentola su una base più fredda. In questo modo (mescolando mi raccomando) il vostro cioccolato iniziera a rapprendersi.
Aggiungete anche circa 30g di cacao in polvere (setacciatelo, in modo da evitare grumi).
Ricordate di aggiungere anche la vanillina.

a forza di mescolare mi è venuto male al polso

Quando il vostro cioccolato è "così solido" allora siete arrivati al punto giusto. E' ora di fare i tartufi!

se l'impasto vi sembra duro.. ottimo!

Ora, con un sac a pochè o una siringa per dolci, facciamo dei cilindreddi di cioccolata che depositeremo sopra un foglio di carta forno debitamente setacciato di cacao in polvere.

lo so cosa vi ricorda.... ma per favore... è roba buona...
Dopo aver steso i nostri cilindretti, tagliamoli ed arrotoliamoli sopra il cacao.


come si nota, non avevo molto cacao in polvere

Se avete fuso il cioccolato in modo corretto, otterrete dei tartufi un po' morbidi ma sufficientemente solidi da poter prendere in mano senza sporcarsi troppo le mani.

e che dire, ora?
buon appetito!

belli, no? dovreste vedere anche quanto son buoni :-)
Il mio tester di fiducia ha detto si. sono buoni: "meglio di quelli che comperi al supermercato" :-)

2 commenti:

  1. Federica:
    se vuoi faccio anche io il tester :)

    RispondiElimina
  2. il mio tester può mangiare anche i dolci con il burro/latte.
    Inoltre ha una capacità di mangiare dolci che è notevole!
    ^_^

    RispondiElimina