giovedì 21 febbraio 2013

Frittelle di carnevale - frittelle al semolino

Martedì grasso.
un sacco di frittelle.

credo di averne fatto per un esercito.....
difatti me ne sono rimaste un po'.

Veniamo a noi e guardiamo queste altre frittelle. frittelle al semolino.
innanzitutto, s'ha da dire che questa ricetta me l'ha passata chi le sapeva fare decisamente meglio di me (comunque il risultato non è stato male, anche se forse le ho fritte troppo).

Gli ingredienti, prima di tutto:
  • 1 litro di latte per 500g semolino
  • 500g semolino
  • 6 uova
  • 2 bustine di vanillina
  • 1 cucchiaino di lievito
  • 12 cucchiai (cucchiaio grande, eh!) di zucchero
  • mezzo bicchiere di grappa (anche qui, importante per il fatto che friggete!)
  • farina qb (io ci ho aggiunto un po' di maizena)
  • una busta di uvetta passa.


Beh, che dire...
prendete ed impastate il tutto!


mescola mescola mescola, aggiungendo farina quanto basta a rendere il composto denso ma ancora "mescolabile".


l'ho lasciato riposare un po' e poi ho iniziato a friggere.


et voilà!
frittelle al semolino.


rispetto a quelle alla ricotta, le frittelle al semolino vengono più dure o più croccanti, diciamo.
non male.

spolveratele un po con lo zucchero a velo, a mo' di tocco finale :-)

Nessun commento:

Posta un commento